Benvenuti a New York City
Consigli e curiosità alla scoperta della Grande Mela



Consigli per il vostro viaggio a New York


QUANDO VISITARE NEW YORK

Non esiste un periodo in cui non si possa decidere di visitare New York; ogni mese ha le sue peculiarità, comprese di aspetti sia positivi che negativi.
Ad esempio, se decideste di intraprendere il vostro viaggio in estate, sicuramente un aspetto da considerare è il meteo, così come se decideste di visitare la città in inverno. Infatti, in estate le temperature aumentano molto, portando un clima molto caldo e umido (niente che non si possa sopportare, ma la tollerabilità varia molto da persona a persona); in compenso però, potrete trovare molte attività all'aperto, gustare un buon aperitivo al tramonto senza la preoccupazione di soffrire il freddo, partecipare a numerosi concerti estivi. Al contario, in inverno, le temperature si abbassano di molto, scendendo spesso di qualche grado sotto lo zero ma, anche l'inverno, gode dei suoi aspetti positivi: soprattutto durante il periodo natalizio, potrete ammirare le decorazioni presenti in città, a partire dalla famosa accensione dell'albero di Natale presso il Rockfeller Center e godervi tutta la magia che questo momento porta con se. Non è sconsigliato visitare New York nemmeno durante le così dette mezze stagioni: tenete presente, però, che la primavera spesso è la stagione delle piogge, ma le temperature sono comunque idonee a farvi trascorrere un buon soggiorno, senza soffrire ne il freddo ne il caldo. L'autunno, infine, rappresenta forse la stagione migliore: fu proprio l'agenzia di viaggi alla quale mi sono appoggiata per affrontare questo viaggio che mi ha suggerito, se fosse stato praticabile per me, di andare a New York in autunno, nei mesi di settembre o di ottobre nello specifico. E così è stato: ho visitato la città proprio in quel periodo ed ho potuto godere di diversi vantaggi, tra cui la possibilità di poter risparmiare su hotel e volo in quanto, essendo un periodo di bassa stagione, i prezzi non erano alle stelle; inoltre, i colori della natura sono ammirevoli (Central Park è indescrivibile in questi mesi), il clima si presenta molto più mite e sarà quindi un piacere visitare la città. Tuttavia, non è detto che dobbiate fare come ho fatto io, per cui vi consiglio di valutare, in base alle vostre esigenze e preferenze, il momento migliore per andare a New York, considerando che nessuna stagione è completamente sconsigliata.


DOVE ALLOGGIARE A NEW YORK

Essendo una grande città, avrete la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di opzioni relativamente al vostro alloggio a New York. Essendoci, appunto, una vasta scelta, potrete trovare l'albergo più adatto a voi, in base anche al vostro budget.
Vi consiglio, tuttavia, di scegliere il vostro alloggio in base alla zona della città che preferite visitare maggiormente. Il distretto di Manhattan rappresenta sicuramente il cuore della città, per cui sarà senz'altro più comodo alloggiare nei pressi di questo quartiere, in modo da avere più semplice accesso alla maggior parte delle attrazioni presenti. Oltre a rappresentare la zona più famosa, Manhattan è anche la zona più costosa.
Indubbiamente New York è ben fornita di molteplici mezzi di trasporto, per cui non sarà un problema se decideste di alloggiare in altri distretti come, ad esempio, Brooklyn. Io personalmente ho preferito visitare la città interamente a piedi per cui ho scelto di alloggiare a Manhattan, precisamente presso l'hotel Edison, situato nei pressi di una delle piazze più famose al mondo, Times Square. Vi suggerisco di cercare un alloggio con molto anticipo, in modo da trovare la sistemazione più adatta a voi; potrete trovare ottime soluzioni sia su Booking (consigliato per chi tra di voi preferisce un albergo) che su Airbnb (adatto, invece, a chi ricerca sistemazioni alternative al classico hotel, come appartamenti oppure ostelli).


COME MUOVERSI A NEW YORK

Come già vi ho anticipato, io ho scelto di visitare la città completamente a piedi: camminare per le strade di New York ha un fascino indescrivibile, sarete circondati da un quantità esorbitante di grattacieli, vi sembrerà quasi di essere in un mondo parallelo!
Comprendo, però, che non tutti amano camminare per cui vi suggerisco varie alternative per muovervi in città: il taxi può rappresentare una possibilità così come la metro o l'autobus.
Il taxi, nonostante sia molto comodo, rappresenta probabilmente l'alternativa più costosa, per cui dipende molto dal budget che avrete a disposizione per questa vacanza.
L'autobus e la metropolitana costituiscono, invece, delle valide alternative, sicuramente low cost rispetto al taxi: entrambi i mezzi coprono gran parte della città, collegando molte zone tra di loro; se avete l'intenzione di sfruttare molto la metropolitana vi consiglio di acquistare una card che vi permetterà di acquistare un pacchetto di biglietti ad una tariffa più bassa: potete acquistare direttamente in loco oppure online qui.